Visite Guidate a Padova, originali ed accattivanti? I Tour di Padova Gotica!



Nel panorama delle proposte di visite guidate Padova il team di Padova Gotica si è inserito con lo stile che ci contraddistingue, la passione per la nostra città ed il desiderio di trovare nuovi modi e nuove storie per trasmetterla.

I tour di Padova Gotica sono passeggiate a piedi alla scoperta della città ottocentesca e delle storie che hanno attraverso un secolo ricco di fascino e di contrasti.

Il marchio di fabbrica delle visite guidate a Padova che proponiamo è dato da un racconto a “più voci”, quelle della guida abilitata che conduce i tour, degli attori protagonisti di reading itineranti da brani letterari e quelle degli realtà cittadine di volta in volta coinvolte nel percorso narrativo.

I tour di Padova Gotica vengono proposti tramite eventi e rassegne organizzate dal nostro team ed in occasione di iniziative festival cittadini come l’Ottocento Padova Festival di cui siamo partner fin dalla prima edizione.

I tour di Padova Gotica

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato diversi itinerari e tour di Padova Gotica, seguendo inizialmente i luoghi ed i protagonisti del romanzo gotico-thriller “La Giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” di Matteo Strukul- (2014) edizioni Mondadori. Con il tempo, il numero degli itinerari è cresciuto e per creare i nostri itinerari storico-letterari attingiamo anche ad altri romanzi di altri autori, classici e contemporanei, e ad altre storie.

Visite guidata a Padova. L’ispirazione letteraria di Padova Gotica

Le visite guidate Padova proposte dal team di Padova Gotica sono nate da un’ispirazione letteraria e di letteratura, così come di teatro (e non solo), si nutrono. L’origine di tutto è stata il romanzo gotico-thriller “La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” di Matteo Strukul, edizioni Mondadori (2014), giunto già alla terza edizione.

Si tratta di un romanzo che si richiama al filone della letteratura gotica ottocentesca ed è ambientato a Padova nell’inverno del 1888. Le vicende del libro, così come l’anno sono chiaramente un richiamo a quelle, tristemente note, di Jack lo Squartatore.

Padova, inverno 1888. Nelle campagne infuria la pellagra. In città, le luci dei quartieri più signorili stridono per contrasto con il tenebroso quartiere Portello, la zona più popolare e malfamata della città. Proprio in questo “sobborgo”, al termine di una notte nevosa, viene ritrovato il cadavere straziato di una prostituta. L’Ufficiale di Pubblica Sicurezza Roberto Pastrello, comprendendo che le sue forze non basteranno a risolvere il caso, decide di chiedere la collaborazione di due detective d’eccezione: un suo ex collega universitario, il giornalista Giorgio Fanton e l’affascinante criminologo dall’animo tormentato Alexander Weisz. Le piazze illuminate dai lampioni a gas sono attraversate dalle vicende del romanzo e dei suoi protagonisti. Spesso, in sottofondo pare di sentire lo scalpitio dei cavalli davanti alle carrozze dei “nolesini”, i tassisti dell’epoca.

Nello scovare indizi importanti per trovare l’assassino, ribattezzato “L’Angelo Sterminatore” i protagonisti riceveranno un aiuto essenziale da Erendira, meravigliosa gitana, cartomante e prostituta, avvolta nel mistero dei suoi occhi blu in cui è impossibile non perdersi…soprattutto per Fanton. L’assassino, però, continua a colpire finché Weisz coglie un essenziale collegamento tra gli omicidi: tutte le vittime, infatti, portano il nome di un fiore…

Le visite guidate a Padova con Padova Gotica sono dunque immersioni storiche, culturali e letterarie alla scoperta della Padova Ottocentesca (con qualche sforamento nel primo Novecento).